La mia storia
Sono Caterina, classe '89, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta in formazione cognitivo-costruttivista dell'età evolutiva.
Dopo il diploma non ho avuto dubbi sulla scelta dell'indirizzo universitario: attratta dalla materia e spinta dalla necessità di conoscere il funzionamento della mente umana in tutte le sue sfumature, mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'università degli Studi di Firenze nel 2013; dopo una breve permanenza a Londra, in cui ho avuto l'occasione di conoscere culture e società differenti, sono tornata in Italia per proseguire il mio percorso di studi, convinta che la mia professione, dove il linguaggio e quindi il colloquio clinico sono gli strumenti di indagine e trattamento per eccellenza, non potesse essere svolta altrove se non nel mio paese di origine. Ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" con tesi sul trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress, in adulti e minori. Spostatami a Bologna nel settembre 2016, ho svolto il tirocinio presso l'Ospedale Privato Accreditato Villa Bellombra e sostenuto l'esame di stato, iscrivendomi all'Albo della Regione Toscana con numero 8440. Dopo varie esperienza lavorative, ho deciso di trasferirmi definitivamente a Prato, mia città natale, dove ho iniziato la libera professione, accostata a incarichi istituzionali.
Mi occupo di:
Traumatologia;
Psicologia Scolastica;
-DSA
-BES
-orientamento scolastico
-adolescenza a rischio
Supporto alla Genitorialità peri e postnatale, con particolare attenzione alla maternità e alle sfide che questo meraviglioso ruolo comporta;
Psicosomatica;
Ansia, depressione e tutti gli stati di malessere che pervadono l'individuo.